Piazza Sorelle d'Italia





La storia di un paese non conosce confini di genere, è il prodotto delle donne e degli uomini che in esso vivono.
In tempo di guerra, mentre qualcuno si dibatteva nel fango di una trincea, qualcun altro soffriva la violenza delle occupazioni e dei bombardamenti. In tempo di pace, mentre qualcuno creava e produceva in un luogo, qualcun altro faceva lo stesso appena più in là…
La storia è opera di tutti, ma spesso viene narrata come frutto del solo genere maschile, mentre a quello femminile è riservato il ruolo di coadiuvante, se non addirittura di spettatore.
Nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia, è importante accostarsi ai contenuti della nostra storia dando rilievo anche al punto di vista femminile. Questo è l’obiettivo che ha visto nascere “Piazza Sorelle d’Italia”, un testo teatrale che racconta i principali momenti storici nazionali attraverso le vicende che hanno segnato la vita di alcune donne.
A narrare la storia attraverso le storie delle donne sono chiamate Anita Garibaldi, che è stata partecipe di una parte del risorgimento italiano, Gemma Guerrieri Gonzaga che ha seguito le vicissitudini della grande guerra e dei soldati austriaci di lingua italiana prigionieri in Russia, e Tina Anselmi che ha vissuto in prima persona il secondo conflitto mondiale e gli eventi che hanno segnato il periodo successivo. A queste donne realmente esistite se ne accompagnano due di fantasia che vivono in prima persona le problematiche del nostro tempo.
Il risultato è una mescolanza di storia e di storie, di memoria condivisa e di attualità collettiva che cerca di spiegare il presente attraverso la lettura del passato, magari anche strappando un sorriso.


Testo teatrale
Luisa Pachera


Regia
Francesca Aprone


PERSONAGGI E INTERPRETI
Serafina - Daniela Vivori
Anita Garibaldi - Marigrazia Ianeselli
Gemma Guerrieri Gonzaga - Chiara Tonini
Tina Anselmi - Lina Uccia
Caterina - Melissa Boni


Musica
Antonio Maria Fracchetti


Scene e Luci
Michele Chiusole



Nessun commento:

Posta un commento